Combo Man, il supereroe Marvel al sapore di pretzel e formaggio

Qualche giorno fa su Reddit mi è passata davanti la copertina di un fumetto Marvel di cui non avevo mai sentito parlare. La cosa mi è sembrata strana anche perché quel fumetto era stato pubblicato negli anni ’90 e io a quell’epoca leggevo ogni possibile schifezza pubblicata dalla casa delle idee. Ho fatto un po’ di ricerche e così ho scoperto la meravigliosa storia di Combo Man!

comboman01

Tutto nasce nel 1995 all’interno di una campagna pubblicitaria degli snack Combos, dei tubetti di pasta di Pretzel al cui centro c’è un cuore di saporito formaggio Cheddar. 

La campagna pubblicitaria del 1995 presentava un concorso per tutti gli appassionati di Combos e fumetti Marvel. C’era l’immagine di un supereroe frutto dell’unione di 14 personaggi della Marvel, per partecipare al concorso Combos bisognava compilare una cartolina ed elencare tutti i nomi dei 14 personaggi.

20130305-combos-cheddar-pretzel

Nacque così Combo Man, il supereroe formato da 14 strisce di altri personaggi.

I premi messi in palio erano la felpa, il cappello e la giacca di Combo Man. Roba da veri intenditori.

comboman04

La saga di Combo Man continuò nel 1996 quando la Marvel produsse e Combos distribuì gratuitamente un albo di 8 pagine con la storia delle origini del supereroe più potente di tutti i tempi. Vista l’importanza dell’opera, ai testi venne chiamato Mark Gruenwald, uno dei più importanti scrittori della Marvel.

combo_man_vol_1_1

Nel primo numero di Combo Man si racconta la storia del giovane Rick Wilder, uno studente del liceo che viene spinto da alcuni bulli ad entrare nel laboratorio del loro professore di chimica della per rubare i risultati di un esame. Nel laboratorio avviene un incidente e Rick acquisisce i superpoteri dei personaggi dei fumetti che aveva nella sua borsa, nasce così Combo Man. Nelle pagine successive Rick scopre che dopo un po’ di tempo i suoi poteri svaniscono, ma per fortuna il suo professore di chimica scopre che per poter ritornare ad essere Combo Man a Rick è sufficiente mangiare un Combos al formaggio.

Il resto è leggenda!

Combo Man è un eroe della Marvel e in quanto tale è perfettamente integrato nella continuity ufficiale. Perciò, da qualche parte, tra le pagine di un Uomo Ragno o di un Iron Man, c’è un ragazzino un po’ sfigato che può trasformarsi nel più potente eroe della Terra e tutto ciò grazie ad un tubetto di Preztel e Cheddar.

(Gli anni ’90, il periodo in cui alla Marvel tutto poteva accadere)

Per chi fosse curioso, Combo Man è formato da questi personaggi (dall’alto verso il basso).

Hulk
Ciclope
Iron Man
Magneto
Punitore
Capitan America
Sabretooth
Carnage
Daredevil
Spider-Man
Century
Torcia
Silver Surfer
Gambit

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...